16.04.2009 - PARTECIPA AL LABORATORATORIO SULLA COMUNICAZIONE AUDIOVISIVA PER IL TEATRO!
OLTRE IL SIPARIO
Laboratorio di comunicazione audiovisiva per il Teatro
Fondazione Mantova Capitale Europea dello Spettacolo
11 maggio - 3 luglio
Laboratorio in aula (69 ore)
Fornisce gli strumenti teorici e tecnici necessari per l’ideazione e la realizzazione di prodotti audiovisivi per lo spettacolo dal vivo, dall’allestimento alla rappresentazione scenica. In particolare i prodotti realizzati hanno lo scopo di documentare la IV edizione di TEATRO-Arlecchino d’Oro, Festival Europeo del Teatro di Scena e Urbano.
Periodo: dall’11 maggio al 12 giugno
Interventi sull’evento
documentazione audiovisiva di TEATRO-Arlecchino d’Oro, Festival Europeo del Teatro di Scena e Urbano
Periodo: dal 19 al 28 giugno
Laboratorio tecnico (30 ore)
Elaborazione e realizzazione dei prodotti audiovisivi
Periodo: dal 22 giugno al 3 luglio
Principali materie trattate:
Storia del Teatro
Lo spettatore e il Teatro
Comunicazione e Linguaggi audiovisivi
Documentazione audiovisiva: dalla ripresa all’archiviazione
La stagione 2008-2009 di Mantova Teatro, organizzata dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo per il Comune di Mantova, si chiude martedì 7 aprile, alle 21 al Teatro Sociale di Mantova, con un grande debutto: la prima assoluta di Casamatta Vendesi, l’ultima commedia realizzata dalla compagnia mantovana Ars. Creazione e Spettacolo, insieme a Atalante Film e in collaborazione con Prima Show. Il testo e la regia sono firmati da Angelo Orlando.
Casamatta Vendesi è uno spettacolo esilarante, con l’energia di sei attori, che in un gioco al massacro raccontano il mondo del teatro e i suoi retroscena. Dal testo, che ad intervalli e con numerosi rimaneggiamenti vanta un lungo periodo di rappresentazione dal ‘94 ad oggi, è stata tratta la sceneggiatura vincitrice del Premio Solinas 2005 come miglior commedia, che diventerà entro il 2009 un film prodotto da Tonino Zangardi per Atalante.
Casamatta Vendesi è un testo che muta con i tempi, per dare sfogo e dimostrazione di quella crudeltà e ironia che contraddistinguono le storie degli attori nella vita e sulla scena, in un avvicendarsi di eventi teatrali e reali di forte emotività. Quelli che si vedranno in scena saranno gli attori di oggi che parleranno del loro “qui e ora” con lucida e disinvolta naturalezza, tanto limpida da divenire ora comica, ora grottesca e spietata verità. I sei attori protagonisti della piéce si trovano a vivere un meccanismo al tempo stesso magico e feroce. Devono interpretare un testo chiamato Casamatta Vendesi, una storia misteriosa e stregata che parla di sei attori che interpretano un lavoro dal titolo Casamatta Vendesi e così via, come in un gioco di scatole cinesi. La trama è il pretesto per parlare della vita degli attori e di un mondo complesso e non di rado crudele, ma pur sempre irresistibile, quale è il mondo del teatro.
Chi vide Casamatta Vendesial suo debutto dieci anni fa riconoscerà quelle contingenze immutabili nel lavoro dell’attore e allo stesso tempo i cambiamenti radicali avvenuti in questo pezzo di storia. Per riportare nei teatri italiani questo spettacolo evergreen, la compagnia Ars. Creazione e Spettacolo con Raffaele Latagliata, Adriano Evangelisti e Lusiana Pedroso, ha formulato un progetto a lungo termine insieme al regista e produttore Tonino Zangardi che ha fortemente voluto la rimessa in scena con Angelo Orlando in veste di attore e al suo fianco i colleghi e amici storici Valentina Carnelutti e Alessandro Propoli, che già presero parte alle edizioni precedenti.
Biglietti: 15 euro intero platea; 12 euro intero palchi, loggia e loggione; 6 euro ridotto studenti (solo in prevendita). Prevendita senza maggiorazione presso Spazio Mtt (via San Longino 1/b, Mantova, tel. 0376.363079, mantovac@capitalespettacolo.191.it), aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, giovedì, sabato e nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Vendita on line su www.ticketone.it. Biglietteria in teatro aperta un’ora prima dello spettacolo.
Info: Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, numero verde 800.085992, fondazione@capitalespettacolo.it
26.03.2009 - FRANCA VALERI AL TEATRO ARISTON PER MANTOVA TEATRO 2008-2009!
Lunedì 30 marzo 2009, ore 21
Teatro Ariston - Mantova
FRANCA VALERI
in
CARNET DE NOTES
di e con Franca Valeri soprano: Eleonora Caliciotti tenore: Edoardo Milletti basso: Emanuele Casani pianoforte: Ida Iannuzzi a cura di Giuseppe Marini
La splendida ottantottenne Franca Valeri è la protagonista assoluta del prossimo appuntamento della stagione 2008-2009 di Mantova Teatro. Lunedì 30 marzo alle 21 porterà al Teatro Ariston di Mantova la sua ultima piéce Carnet de notes, una sorta di taccuino di appunti che ripercorre una vita e una carriera artistica eccezionale. Si tratta di una versione creata nel 2008, ma che riprende un’idea già elaborata nei primi Carnets del 1951, quella di accoppiare parole e musica, due grandi passioni dell’attrice, facendole dialogare e talvolta sfidare tra loro all’insegna dell’ironia.
In questo spettacolo, di cui è anche autrice, Franca Valeri punta sulla sua grande specialità, il monologo. Le parole, però, trovano stavolta un potente avversario: la nota musicale. La grande passione per la musica, e in particolare per l’opera lirica, che da sempre caratterizza la Valeri, diventa quindi uno strumento di dialogo e confronto con la parola recitata, fino a rappresentare una sfida ideale tra i due linguaggi. La parola soffre di una sorta di complesso di inferiorità rispetto alla musica, spiega l’attrice, perché quest’ultima è talmente diretta che si può affermare che due note dicono più di un’intera conferenza. Ecco che allora i brani del monologo in Carnet de notes si alternano ai brani musicali eseguiti dal vivo dal soprano Eleonora Caliciotti e dal tenore Edoardo Milletti, accompagnati al basso da Emanuele Casani e al pianoforte da Ida Iannuzzi. I pezzi sono selezionati tra le opere più amate dalla Valeri, romanze firmate da Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini, Pietro Mascagni, Gaetano Donizetti. Alla musica si intervallano le riflessioni e gli sketch, che danno alla performance un carattere leggero e godibile, così come l’ha voluta l’attrice. Si parla dell’arte ma anche della vita quotidiana e delle piccole contraddizioni che caratterizzano il vivere nella nostra società. E a mostrarci questi nostri difetti, queste caratteristiche, tornano i personaggi più celebri inventati dal Franca Valeri nella sua lunga carriera teatrale, televisiva e cinematografica, quelle figure esilaranti e spesso un po’ strampalate che amplificano alcune qualità diffuse ieri come oggi e che proprio per questo hanno reso l’attrice amatissima dal pubblico. Torna, ad esempio, la Signorina Snob, conosciuta anche come la Signorina Cesira, una tipica ragazza della borghesia milanese. La Valeri, poi, veste nuovamente i panni della moglie del tenore e della Signora Cecioni, popolana romana perennemente al telefono con mammà e inseparabile dai suoi bigodini giganti. Ognuna di queste maschere viene riproposta con i suoi cavalli di battaglia o in una versione leggermente rivista, come apparirebbero oggi, un po’ invecchiate, dopo tanti anni. Con i personaggi di Franca Valeri vanno in scena i difetti, i tic, le manie, le piccole ipocrisie di una società, con le sue differenti classi sociali.
Biglietti: 15 euro intero; 6 euro ridotto studenti (solo in prevendita). Prevendita senza maggiorazione presso Spazio Mtt (via San Longino 1/b, Mantova, tel. 0376.363079, mantovac@capitalespettacolo.191.it), aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, giovedì, sabato e nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Vendita on line su www.ticketone.it. Biglietteria in teatro aperta un’ora prima dello spettacolo.
Info: Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, numero verde 800.085992, fondazione@capitalespettacolo.it.
19.03.2009 - PER AMLETO arriva a mantova teatro 08-09!
Lunedì 23 marzo 2009, ore 21
Teatro Ariston - Mantova
Teatro Festival Italia e Nuovo Teatro Nuovo
PER AMLETO
da William Shakespeare adattamento e regia Michelangelo Dalisi
con Salvatore Caruso, Francesco Villano, Michelangelo Dalisi
elementi scenici Riccardo Dalisi costumi Elena Cavaliere, da un’idea di Gianluca Falaschi disegno luci Luigi Biondi foto di scena Alessandro Giuliano progetto video Simone Covini aiuto regia e drammaturgia Linda Dalisi
Non è il classico “Amleto” che noi tutti conosciamo, quello che la compagnia Nuovo Teatro Nuovo, in collaborazione con Teatro Festival Italia, porterà in scena lunedì 23 marzo alle 21 al Teatro Ariston di Mantova, per la stagione teatrale 2008-2009 di Mantova Teatro.
Il titolo, infatti, potrebbe trarre in inganno. “Per Amleto” prende soltanto spunto dall’opera di Shakespeare per costruire, grazie alla rilettura operata dal regista Michelangelo Dalisi, un discorso sul teatro e sull’essere attori. Per farlo, Dalisi ha estratto dall’opera shakespeariana due personaggi marginali, che diventano i suoi protagonisti: i due guitti, ovvero gli attori del teatro di strada, a cui il principe di Danimarca affida la rappresentazione teatrale, momento chiave della tragedia, con la quale intende svelare l’assassino di suo padre. Anche l’ambientazione non è quella del nobile palazzo di Amleto, ma viene completamente rivista in chiave ironica e surreale. Infatti, la scena si svolge in un piccolo cimitero dove due becchini scavano una fossa. La cassa che portano è ricoperta da un brandello di stoffa rossa, che ricorda un vecchio sipario. Chi devono seppellire? O cosa? E soprattutto perché piangono al momento di doverla ricoprire di terra? Sono veri becchini o nascondono un’altra identità? In un altro mondo, in un’altra vita, Ignazio e Petronio erano i “tragici della città”, quelli che tanto piacevano al principe Amleto. Quelli che lo commuovevano al punto da suggerirgli involontariamente l’arma con cui conoscere la verità e finalmente essere pronto a compiere la sua vendetta: <<Il teatro è la cosa con cui metterò in trappola la coscienza del re>>, diceva Amleto nel testo di Shakespeare.
Ma in quest’altro mondo non c’è nessun re. C’è solo una coppia di attori che poco alla volta, diretti da uno smemorato Amleto, ne riporteranno in scena la memoria, lungo un percorso di conoscenza fino all’accettazione del proprio destino. Ma chi è per i due becchini questo principe avvolto nel lungo cappotto nero? E chi sono loro per lui? Ignazio e Petronio preferiscono seppellire il teatro piuttosto che viverlo con il loro vero compito di attori: quello di traghettatori. Ed è proprio Amleto che, costringendoli a rivivere la sua tragedia, li riporterà all’azione teatrale, in un gioco di dinamica convivenza tra l’alto delle parole di Shakespeare e il basso delle continue trovate da guitti dei due becchini-clowns.
Questo gioco del teatro è un po’ come scoperchiare un vaso di Pandora da cui a poco a poco i personaggi della tragedia (lo spettro, Claudio, Polonio, Rosencrantz e Guildenstern, Ofelia, Gertrude, Laerte) verranno fuori come in un vortice. Vittima e carnefice, morte e rinascita, dramma e farsa si specchiano in un continuo rimando.
L’incontro tra Amleto e i due becchini-clowns racconta quindi quanto il teatro sia come dice Kantor un <<procedimento demiurgico che affonda le sue radici nell’altro mondo>>.
Il testo di “Per Amleto”, scritto da Michelangelo Dalisi e messo in scena da Nuovo Teatro Nuovo, nel 2006 ha vinto il Premio Tuttoteatro.com “Dante Cappelletti” con questa motivazione: “In una libera e astuta contraffazione di alcune delle più celebri scene dell'Amleto, il gruppo napoletano rinnova tradizionali maschere comiche attraversando e tradendo la lezione di Eduardo De Filippo e Leo De Berardinis, e contaminandola, fino a Lucio Battisti, alla ricerca di un nuovo teatro popolare. Il risultato è l'esilarante parodia di un classico”.
La stagione di prosa di Mantova Teatro è organizzata dalla Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo per conto del Comune di Mantova.
Biglietti: 15 euro intero; 6 euro ridotto studenti (solo in prevendita). Prevendita senza maggiorazione presso Spazio Mtt (via San Longino 1/b, Mantova, tel. 0376.363079, mantovac@capitalespettacolo.191.it), aperto lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, giovedì, sabato e nei giorni di spettacolo dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Vendita on line su www.ticketone.it. Biglietteria in teatro aperta un’ora prima dello spettacolo.
Info: Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, numero verde 800.085992, fondazione@capitalespettacolo.it.
15.03.2009 - LAB.COM RICERCA PERSONALE. LAVORA CON NOI!
RICERCA DI PERSONALE
COORDINATORE/FACILITATORE DELL’ESPERIENZA E DELLE RELAZIONI (Progetto Lab.Com)
Alce Nero società cooperativa sociale ONLUS, nell’ambito del progetto intitolato “Lab.Com Lo spazio dei giovani nella comunicazione”, con capofila la Provincia di Mantova, cofinanziato dalla Regione Lombardia in accordo quadro con il Ministero della Gioventù, ricerca personale da inserire nel progetto in qualità di COORDINATORE /FACILITATORE DELL’ESPERIENZA E DELLE RELAZIONI.
Il progetto “Lab.Com – Lo spazio dei giovani nella comunicazione” prevede l’organizzazione di uno spazio fisico (il luogo è rappresentato dal nuovo spazio di Sant’Agnese a Mantova) ma anche spazio di comunicazione, vissuto come un laboratorio permanente e dinamico, in grado di elaborare la maggior parte dei materiali comunicativi: testi, immagini, video, audio, in forma digitale, per l’elaborazione e la diffusionedi prodotti comunicativi legati alle attività delle associazioni giovanili mantovane, in occasione di eventi culturali,a disposizione delle scuole e dell’Università con il coinvolgimento dei giovani.
Lab.com sarà a disposizione degli eventi musicali, teatrali, letterari con il coinvolgimento dei festival cittadini.
Il coordinatore gestirà le attività dello spazio Lab.Com e dovrà essere un “animatore di processo” ed in particolare dovrà:
-coordinare i gruppi di lavoro dei laboratori e degli eventi;
-creare coinvolgimento e partecipazione dei giovani;
-garantire l’efficace funzionamento delle attività previste dal progetto
-curare la documentazione del progetto (rilevazioni dei flussi, programmazioni, verifiche, raccolta di materiali)
-curare la gestione degli spazi del progetto e dei suoi materiali
Inoltre, si ritiene importante che il professionista abbia ampia conoscenza del territorio e delle reti istituzionali che lo attraversano, al fine di tenere costante attenzione ai processi di integrazione tra il progetto, i destinatari e il territorio in cui si situa.
Caratteristiche e competenze richieste
Titolo di studio richiesto: laurea magistrale in discipline umanistiche o giuridico/economiche
übuona conoscenza della lingua inglese
übuona competenza informatica (pacchetto office e utilizzo di internet)
üpreferibile esperienza almeno biennale nel coordinamento e gestione di progetti integrati
üpropensione agli incarichi di responsabilità
üconoscenza del territorio e delle reti istituzionali che lo attraversano, al fine di tenere costante attenzione ai processi di integrazione tra il progetto, i destinatari e il territorio in cui si situa
üEtà massima 35 anni, Patente di tipo B, Disponibilità agli spostamenti, Flessibilità negli orari di lavoro, disponibilità anche al lavoro full time.
I candidati potranno inviare il proprio curriculum allegato ad una lettera di presentazione entro il 25 marzo 2009 alle seguente mail: info@alcenero.org;progettolabcom@gmail.com
I colloqui per i candidati che avranno superato la prima selezione sulla base del curriculum, si svolgeranno indicativamente la settimana successiva.
È previsto l’avvio dell’incarico a progetto (per circa un anno e mezzo) nel mese di aprile 2009. Il compenso mensile lordo con un contratto di collaborazione è di € 2'250,00. In alternativa al contratto di collaborazione è possibile stipulare un contratto di lavoro autonomo professionale.
RICERCA di PERSONALE
ESPERTO INFORMATICO
(Progetto Lab.Com)
Alce Nero società cooperativa sociale ONLUS, nell’ambito del progetto intitolato “Lab.Com Lo spazio dei giovani nella comunicazione”, con capofila la Provincia di Mantova, cofinanziato dalla Regione Lombardia in accordo quadro con il Ministero della Gioventù, ricerca personale da inserire nel progetto in qualità di ESPERTO INFORMATICO.
Il progetto “Lab.Com – Lo spazio dei giovani nella comunicazione” prevede l’organizzazione di uno spazio fisico (il luogo è rappresentato dal nuovo spazio di Sant’Agnese a Mantova) ma anche spazio di comunicazione, vissuto come un laboratorio permanente e dinamico, in grado di elaborare la maggior parte dei materiali comunicativi: testi, immagini, video, audio, in forma digitale, per l’elaborazione e la diffusionedi prodotti comunicativi legati alle attività delle associazioni giovanili mantovane, in occasione di eventi culturali,a disposizione delle scuole e dell’Università con il coinvolgimento dei giovani.
Lab.com sarà a disposizione degli eventi musicali, teatrali, letterari con il coinvolgimento dei festival cittadini.
L’ Esperto Informatico opererà all’interno dello spazio Lab.Com (in Via Sant’Agnese a Mantova) e sarà responsabile della gestione delle attrezzature e delle attività informatiche specifiche. In particolare il lavoro prevede:
ügestione del sistema informatico dello spazio;
üimplementare e sviluppare le attività informatiche e le nuove applicazioni a supporto delle attività previste
ürisolvere problematiche legate alla gestione reti client-server e sistemi operativi di rete.
üGestire la partecipazione dei giovani a supporto delle loro progettualità
üControllare il buon funzionamento e l’utilizzo delle attrezzature
Caratteristiche e competenze dei candidati
üTitolo di studio richiesto: minimo diploma di maturità tecnico-scientifica , preferibile laurea in discipline tecnico-scientifiche
übuona conoscenza della lingua inglese
üÈ ritenuta indispensabile la conoscenza di Sistemi Operativi: Linux, Unix, AIX e Windows 2007, XP; Applicativi audio-video (finalcut, adobe, …) DB ORACLE, DB MySQL, Microsoft SQL Server Reti su tecnologia GPRS e GSM Sicurezza Reti Firewall
üE’ richiesta l’esperienza nella gestione informatica di progetti di rete
Età massima 35 anni, Patente di tipo B, Disponibilità agli spostamenti, Flessibilità negli orari di lavoro, Disponibilità anche al lavoro full time.
I candidati potranno inviare il proprio curriculum allegato ad una lettera di presentazione entro il 25 marzo 2009 alla seguente mail: info@alcenero.org. Oppure progettolabcom@gmail.com I colloqui per i candidati che avranno superato la prima selezione sulla base del curriculum, si svolgeranno la settimana seguente.
È previsto l’avvio dell’incarico a progetto(per circa un anno e mezzo) nel mese di aprile 2009. Il compenso mensile lordo con un contratto di collaborazione è di € 1’950,00. In alternativa al contratto di collaborazione è possibile stipulare un contratto di lavoro autonomo professionale.
xQuesto sito web utilizza i cookie. Maggiori informazioni sui cookie sono disponibili a questo link. Continuando ad utilizzare questo sito si acconsente all'utilizzo dei cookie durante la navigazione.