UMBERTO ARTIOLI
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
|
Umberto Artioli
|
Principali pubblicazioni:
Teorie della scena dal Naturalismo al Surrealismo (Firenze, Sansoni, 1972)
La scena e la dynamis. Immaginario e struttura nelle sintesi futuriste (Padova, Pàtron, 1975)
Teatro e corpo glorioso. Saggio su Antonin Artaud (Milano, Feltrinelli, 1978)
Il ritmo e la voce: alle sorgenti del teatro della crudeltà (Brescia, Shakespeare & Co., 1984; Bari, Laterza, 20052)
L’officina segreta di Pirandello (Bari, Laterza, 1989)
Il combattimento invisibile. D’Annunzio tra romanzo e teatro (Bari, Laterza, 1995)
Pirandello allegorico. I fantasmi dell’immaginario cristiano (Bari, Laterza, 2001)
Oltre alle monografie, si contano poco meno di duecento titoli, tra contributi critici pubblicati in volumi di autori vari,
voci enciclopediche, saggi e recensioni spettacolari per riviste teatrali e letterarie (in particolare per «Il castello di Elsinore»,
«Angelo di fuoco», «il verri», «Primafila», «Il Portico», «Rivista di Studi Pirandelliani»).
Nel 2005 è stato pubblicato il volume collettaneo I Gonzaga e l’Impero. Itinerari dello spettacolo, la cui cura è stato iniziata da
Artioli e portata a termine dall’équipe di ricerca della Fondazione.
Il volume è stato presentato nell’ambito di un convegno dallo stesso titolo tenutosi presso il Teatro Bibiena di Mantova nel marzo 2005.
È stato inoltre ripubblicato Il ritmo e la voce: alle sorgenti del teatro della crudeltà,
primo di una serie di volumi di un unico progetto editoriale dedicato ad Artioli, sostenuto dalla Fondazione.
|
|